“Oltre le note”: serata musicale dedicata al saluto del Prof. Miano alla scuola e alla comunità di Solarino

Il Prof. Salvatore Miano, giunto al termine della sua lunga carriera, ha dedicato alla comunità di Solarino una serata ricca di emozioni e sorprese.

dirigente scolastico

Daniela Frittitta

Dirigente Scolastico

0

Domenica 8 giugno, il Prof. Salvatore Miano, storico docente di Musica, da 40 anni nella nostra scuola, ha voluto salutare a modo suo gli studenti, i colleghi, le famiglie e l’intera comunità solarinese che conta migliaia di suoi ex alunni, regalandoci un saggio della sua opera di insegnante straordinario, attraverso l’esibizione sul sagrato della Cattedrale di S. Paolo Apostolo, della pluripremiata orchestra di flauti dolci e del coro messo insieme in pochissimo tempo per un progetto del PNRR D.M. 19.

Emozioni intense e palpabili sono state il leit motiv della serata. Il Prof. Miano ha voluto andare “oltre” regalando al pubblico l’esibizione dell’orchestra Euterpe diretta dai maestri Michele Netti e Marco Salvaggio e di tutti i suoi amici che lo hanno onorato con la loro presenza, suonando in una serata dedicata alla celebrazione della sua carriera.

Dopo il saluto del Sindaco che ha preannunciato al Prof. il conferimento della cittadinanza onoraria e della Dirigente, che ha espresso grande apprezzamento e lodi per un docente più unico che raro e gli ha consegnato, a nome dell’Istituto Vittorini, una targa contenente un significativo messaggio, un nutrito gruppo di suoi ex alunni gli ha dedicato un’esibizione a sorpresa: dapprima  la performance di tre artisti che hanno cantato i loro pezzi e, per finire, il sagrato della Chiesa si è riempito di tanti solarinesi, più o meno giovani, accomunati dall’esperienza dell’insegnamento di musica e di stile di vita del Prof. Miano, che hanno intonato “We are the world”, concludendo magnificamente la serata.

Un particolare ringraziamento al neo Sindaco e all’Amministrazione comunale che hanno reso possibile la realizzazione dell’evento e all’insegnante Daniela Carrabino, tutor del progetto che ha coordinato il gruppo di ex alunni per la sorpresa finale … e non solo.