SCUOLA DELL'INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

I Istituto Comprensivo “Elio Vittorini”

Il I Istituto Comprensivo di Solarino, intitolato ad Elio Vittorini, apprezzato scrittore e critico letterario di origini siciliane.

Codice Meccanografico: SRIC81700V

Cosa fa

La formazione è un diritto/dovere ed è parte integrante della funzione in mirato riferimento al diritto alla fruizione da parte degli utenti, alunni e genitori, di un servizio di qualità da cui dipende in maniera decisiva il miglioramento della qualità dell’offerta scolastica. Il diritto/dovere alla formazione quale risorsa strategica si estende a tutto il personale della scuola. Pertanto, la nostra istituzione scolastica prevede anche per il personale A.T.A, attività di aggiornamento e formazione funzionali all’attuazione dell’autonomia e alla crescita professionale nell’ambito della riorganizzazione dei servizi amministrativi, tecnici e generali. In questo istituto viene favorita la formazione attraverso l’adesione alla rete di scopo ed attraverso la promozione di iniziative volte alla promozione ed all’aggiornamento costanti, ritenuti aspetti imprescindibili della professionalità docente.
Il Dirigente Scolastico potrà, altresì, indirizzare verso incontri di sviluppo professionale in tema di innovazioni emergenti, mentre ciascun docente, individualmente o in gruppo, potrà intraprendere iniziative di autoaggiornamento, in coerenza con la mission dell’Istituto e le necessità dettate dalle specifiche della didattica.
Inoltre, sulle indicazioni del DDL.107/2015, sono previste delle attività formative obbligatorie, permanenti e strutturali, rivolte al personale docente e amministrativo, tecnico e ausiliare.
La formazione è un processo essenziale di una scuola che cresce e cambia, adeguandosi alle continue nuove richieste della società.

Strutture dipendenti

Via Armando Diaz 64, Solarino (SR)

Via Armando Diaz 1, Solarino (SR)

Via S. Cianci 2, Solarino (SR)