L'Istituto "E. Vittorini" di Solarino riceve tre premi al concorso“STEM DAY 2026 – Viaggio attraverso le biotecnologie ambientali"- "Posso diventare anch’io uno scienziato geniale"”
Sabato 31 gennaio il nostro Istituto è stato protagonista della fase conclusiva del progetto STEM, ospitata dall’Istituto I.T.A.S “Antonello Gagini” di Siracusa. Gli alunni delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Elio Vittorini” di Solarino, hanno partecipato con entusiasmo al concorso “STEM DAY 2026 – Viaggio attraverso le biotecnologie ambientali”, presentando elaborati originali e accurati su importanti tematiche

All’interno del progetto STEM, intitolato “Posso diventare anch’io uno scienziato geniale”, gli alunni hanno saputo mettersi in gioco, sviluppando curiosità scientifica, spirito di osservazione e capacità di problem solving, elementi fondamentali per una formazione consapevole e orientata al futuro. Al concorso hanno partecipato complessivamente tre istituti scolastici e i nostri studenti hanno ottenuto risultati di grande rilievo: tre alunne della 2D, Gallitto Mariapia, D'Orio Maddalena, Calafiore Sofia, hanno conquistato il primo premio, due alunni della 3C, Giangrave' Lorenzo, Gallo Brenda, il terzo premio e infine due alunne della 3C, Inturrusi Noelia, Adorno Carola il quarto premio, a conferma della qualità del lavoro svolto e della validità del percorso didattico intrapreso.
Il nostro Istituto si è aggiudicato ben tre premi dei cinque in palio! Un risultato che rappresenta motivo di orgoglio per l’intera comunità scolastica e che testimonia l’importanza di promuovere l’interesse per le discipline scientifiche fin dai primi anni di formazione.






